giovedì 28 maggio 2009

Acquacheta ... quando l'alternativa al consumismo era una comune di "zappatori senza padrone"

Li ricordiamo tutti con affetto e per questo un post deve essere a loro dedicato.

"Da Piazza Navona agli Appennini, dagli Appennini a Piazza Navona”- cronaca, storia, documentazione, testimonianza, immagino della dantesca valle dell’Acquacheta a cura del collettivo “Zappatori senza padroni G. Winstanley” della cui lettura devo ringraziare Marcello Baraghini, mitico editore di Stampa Alternativa.

1977, Aprile. Arrivano Rino e Gianbardo a visitare Pian Baruzzoli. Le case sono circondate sino alle soglie da sterpi, ortiche e rovi. All’interno, al primo piano, qualcuno si è portato via un intero camino. I tetti sono disastrati, le tracce di umido denotano infiltrazioni di acqua. Una delle poche stanze abitabili è completamente nera di fumo; è stata usata per far seccare le castagne. La sorgente ed il relativo serbatoio (il “pozzo”) è otturato ed all’interno si trova una pecora morta (…)

Maggio. Arrivano Jerri, Vitalino e Massimo reduci dall’ennesimo tentativo di comune agricola vicino a Modigliana. Ci si da fare per allargare lo spazio abitabile, si raccoglie legna secca, si inizia a costruire uno steccato intorno ai due orti in quanto Jerri porta con se la capra “Cipollina”, che sin da piccola lo segue come un cagnolino. Si accelerano i tempi e pur in ritardo si semina tutto il possibile. Il lavoro è duro, la terra è bassa; e si deve anche fare dell’artigianato per rimediare i soldi necessari per l’alimentazione e le zappe. Si progetta di costruire letti di legno e nel frattempo si portano sù per l’Arrabbiata alcuni materassi. L’entusiasmo è grande, come quando ci si mette a dissodare terre vergini(…)

Giugno-Luglio. Arrivano Ulisse, Adria no, Maurizio e Franchino da una comune vicino Vercelli (…)



Una serie di link ce li farà ri-conoscere nella loro più genuina semplicità di vita:

Gli Zappatori dell’Acquacheta


I semi dell’Acquacheta


I semi dell’Acquacheta, parte II


I semi dell’Acquacheta parte III


I semi dell’Acquacheta, parte IV


I semi dell’Acquacheta, parte V


Alla ricerca del “popolo degli elfi”


Trent’anni dopo all’Acquacheta


Elfi si diventa, Elfi si rimane

Cosa sono i Rainbow Gatherings?

Nessun commento:

Posta un commento